logo-mini

8 giorni alla partenza: Finnjamboree

Condividilo con i tuoi amici!

8 giorni alla partenza: Finnjamboree

Manca davvero poco alla partenza: 8 giorni, poco più di una settimana. A quest’ora tra 8 giorni saremo a più di 2500 km a nord di Vicenza pronti per iniziare questa grande avventura!

Come già detto, il numero di partecipanti è stato limitato a 17’000 persone così da garantire i migliori servizi a tutti, ma noi ci siamo iscritti in tempo, noi ci saremo!! Avremo un compito importante al campo, infatti rappresenteremo il CNGEI (siamo l’unico reparto CNGEI che si è iscritto) e porteremo alta la nostra bandiera italiana insieme ai nostri fratelli AGESCI di MARINA 1 di Marina di Montemarciano (AN) – 4 capi e 26 esploratori/guide –  e LECCO 3 – saranno in 13. Noi invece saremo in 30 – 3 capi, 22 esploratori e 5 rover.

Ma sarà davvero mondiale questo Finnjamboree 2016? Certo che sì! La maggioranza dei partecipanti saranno i finlandesi, ma ci saranno anche 2.800 provenienti da tutti i continenti in rappresentanza di 45 nazioni: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Camerun, Canada, Cina, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Messico, Nepal, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Oman, Pakistan, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tanzania, Thailandia, Turchia, Ucraina, Uganda, Ungheria, USA, Zimbabwe.

Noi stiamo sistemando gli ultimi particolari, ma vogliamo condividere alcune caratteristiche “particolari” che abbiamo scoperto della Finlandia:

  • Ci sono zanzare, ogni comunicazione o articolo delle foreste finlandesi parlano delle zanzare come una vera e propria caratteristica del territorio.. noi sfrutteremo tutte le nostre conoscenze e metodi che utilizziamo abitualmente in pianura Padana per evitare di essere punti
  • L’escursione termica giorno/notte: ci hanno detto di essere preparati a tutto, dai 5° notturni ai 30° diurni, ai frequenti acquazzoni alle giornate torride.. insomma.. “non esiste buono o cattivo tempo ma solo buona o cattivo equipaggiamento”
  • Orario della cena: 17.00 in tavola! Sarà interessante capire come fanno a pranzare alle 13.00 e cenare alle 17.00, siamo davvero tutti curiosi! Sicuramente nel “post-cena” ci sarà più tempo delle tradizionali attività che facciamo noi dalle 21.00 in poi..
  • La notte.. o meglio dire il tramonto! Secondo voi in estate quando tramonta il sole? E in inverno? Guardatelo voi stessi con questo filmato:

Ci sono altre dozzine di cose da raccontare della Finlandia (gli incubi dei finlandesi?? Scopriteli qui: https://www.facebook.com/finnishnightmares ), ma cercheremo di tenervi aggiornati il più possibile giorno per giorno sui principali avvenimenti della giornata.. dove? Potrai leggere il tutto nell’apposita pagina nel nostro sito http://scoutcostabissara.it/roihu2016/ e se aggiungerai la tua mail nel form della pagina riceverai i nuovi articoli direttamente per mail (non più di una al giorno, per la sola durata del campo).

Organizzeremo una serata verso settembre dove racconteremo di persona cosa abbiamo vissuto, quindi restate aggiornati!

Buona caccia a tutti voi!
PS: Ci sono diversi canali ufficiali (tutti in inglese), in particolare segnaliamo:


Comments are closed.