logo-mini

La nostra sede

Problemi a visualizzare il tour virtuale? Prova a guardarlo a pieno schermo! CLICCA QUI!

Vorresti utilizzare la nostra sede per un’uscita? Contattaci! CLICCA QUI

Aree verdi, risorgive, zone collinari e boschi

La sede dista circa 5km dalle prima colline che fanno parte delle prealpi Venete, dove ci sono diversi sentieri segnati e parchi dove riposarsi. Oltre al grande parco a nostra disposizione davanti alla sede, Costabissara e la sua frazione Motta di Costabissara contano di numerosi parchi pubblici attrezzati e non.

E’ possibile consultare il sito del comune per maggiori dettagli: CLICCA QUI

A Motta di Costabissara (circa 2 km dalla sede) è presente anche un laghetto per la pesca sportiva. Il laghetto è presente grazie alle sorgenti presenti nel territorio. Nel sottosuolo c’è un’enorme falda acquifera che in parte esce in risorgive a Costabissara e paesi attorno – degno di nota sono le risorgive di Maddalene (località di Vicenza) circa a 5km dalla sede.

Nel piazzale Baden Powell (50 m dalla sede) è presente un erogatore di acqua comunale che utilizza direttamente l’acqua del sottosuolo.

Costabissara è collegata ai paesi affianco anche grazie a piste ciclabili e pedonali. Le più importanti sono:

  • Da via Piave (3oom dalla sede) si può raggiungere l’incrocio dell’albera a Vicenza (rotatoria del Pam)
  • Dal centro di Costabissara si può raggiungere Monteviale (bassa – campi di calcio)

Altre piste ciclabili: CLICCA QUI

La struttura

La struttura della sede è interamente in legno, viene dalle colline di Teolo (PD) ed era un campione-mostra di una ditta che l’importava dalla Finlandia ed avendo cambiato comune come sede o se la trasportava nel nuovo comune o la vendeva e lì siamo intervenuti noi con l’acquisto da parte del Comune.  Poi noi l’abbiamo smontata (da marzo a giugno tutti i sab-dom 5-6 persone + 15 l’ultimo sabato) e poi con ‘calma’, qualche anno, la si è ultimata.   Per acquistare il materiale oltre a lotterie, calendari, pesche beneficenza ecc. i capi andavano ad allestire i palchi per i concerti di cantanti vari (De Gregori, Cremonini, ecc.)  Al lavoro han partecipato con mano d’opera gratuita (pagati solo i materiali) vari artigiani locali legati (genitori, senior) o meno agli scout. La sede ha avuto recentemente un secondo spostamento di alcune centinaia di metri, per far spazio alle nuove scuole medie comunali. Di fianco alla nostra sede c’è il bar del circolo tennis con cui dividiamo un prato dove possiamo giocare. Abbiamo anche a disposizione un secondo prato dalla parte opposta verso i campi coltivati.

La struttura si eleva per due piani ed è così suddivisa:

Piano terra:

  • Stanza per il branco Sheila
  • Stanza per il reparto Baden Powell
  • Magazzino del reparto Baden Powell
  • Cucina con fornelli e forno
  • Bagno esterno con 3 servizi

Primo piano:

  • Due magazzini comuni
  • Stanza comune
  • Stanza per la compagnia Tsunami
  • Bagno interno con 1 servizio

La struttura è termo autonoma.

Mezzi pubblici

C’è un piccolo parcheggio nel retro della sede che è possibile raggiungere con una strada bianca, o è possibile usufruire del grande parcheggio in Piazza Baden Powell a 50 m dalla sede.

La zona è servita dai mezzi pubblici, le fermate più vicine:

  • Via Monte Grappa ( AIM – n°6 ): La fermata più vicina è quella di ViaMonte Grappa (fronte scuola media) però passano solo i bus che arrivano fino a Motta di Costabissara. Può essere utilizzato per spostarsi in Costabissara o per raggiungere la stazione dei treni a Vicenza.
  • Via Gioberti ( AIM – n°6 ): A 300 m c’è la fermata per tutte le corse che portano a Costabissara. Può essere utilizzato per spostarsi in Costabissara o per raggiungere la stazione dei treni a Vicenza.
  • SP46 ( FTV ): Sono circa 400 m per raggiungere la statale, ma qui passano tutti i pullman per Thiene, Schio e l’alto vicentino. Può essere utilizzato per raggiungere la stazione dei treni a Vicenza o per andare nell’alto vicentino (Thiene, Schio, …).

I link: AIMFTV

Parcheggio

C’è un piccolo parcheggio nel retro della sede che è possibile raggiungere con una strada bianca, o è possibile usufruire del grande parcheggio in Piazza Baden Powell a 50 m dalla sede.

Utilizzo della sede

La sede è a disposizione per essere utilizzata anche da altri gruppi scout, associazioni e privati. Per richiedere la disponibilità e tutti i dettagli, contattare il capo gruppo Lorenzo Lazzari. I contatti li puoi trovare QUI