logo-mini

Condividilo con i tuoi amici!

Percorso Hebert 14-03-2015

Un percorso hebert non è solo un semplice percorso ad ostacoli, ma ha una vera e propria filosofia al suo interno: “Svilupparsi e conservarsi; sviluppandoci, diventiamo forti, conservandoci, ci manteniamo forti e, quando si è in forma, si ha più energia, più entusiasmo, maggiori possibilità di trarsi d’impaccio nei momenti di difficoltà e minori possibilità di subire danni alla propria salute. Insomma più salute e più gioia di vivere.” (fonte http://it.scoutwiki.org/Hebertismo)

La nostra attività, però, non consisteva solo nel fare il percorso hebert nel minor tempo possibile, ma anche nell’aiutare i compagni dandoli forza e motivazione. Il percorso in se era diviso in 8 parti:

  1. Passaggio strisciando: i ragazzi dovevano passare tra i paletti senza toccare le corde che gli passavano sopra di loro. In caso di contatto, dovevano uscire dal percorso e ricominciare
  2. Fare un percorso tenendo in equilibrio un sasso su un cucchiaio tenuto solo con la bocca. Il percorso richiedeva di fare due rettilinei e una curva. Chiaramente chi faceva cadere il sassolino doveva ricominciare
  3. Salto a piedi pari e poi ad un piede su delle aree strette
  4. 5 capriole consecutive. Dopo ogni capriola bisognava alzarsi e gridare.
  5. Salto del fossato
  6. 5 salti della corda consecutivi
  7. Camminata dell’elefante in retro (è più facile da capire guardando il video)
  8. Corsa fino al punto di partenza

Alla fine non veniva premiata solo la velocità, ma anche la precisione: ad ogni tappa se l’esercizio non era fatto bene bisognava rifarlo, quindi era indispensabile farlo subito al primo tentativo!!

Che dire.. gli esploratori fanno un sacco di attività e si devono preparare per un sacco di prove, ma c’è un ingrediente che non deve mai mancare: il divertimento!

Un filmato di questa attività di reparto:

Ecco alcune foto dei nostri esplo (le foto sono anche di attività fatte dopo il percorso hebert):

 


Comments are closed.