logo-mini

Condividilo con i tuoi amici!

Riassunto riunione genitori 24-10-2016

Ciao a tutti, ecco il riassunto della riunione di sabato scorso. Come sempre se avete qualsiasi dubbio, domanda, perplessità potete sempre scrivere a reparto@scoutcostabissara.it o direttamente ad alcuni di noi.

  1. Metodo CNGEI: http://www.cngei.it/carta-d-identita-associativa.html
  2. Esploratori: http://www.cngei.it/branca-e.html 
  3. Articolo e filmato campo estivo 2015: http://scoutcostabissara.it/campo-estivo-2015-esploratori/
  4. Quota di partecipazione annuale (comprende assicurazione, iscrizione e fondo per attività per i ragazzi):
    1. 85 euro il iscritto figlio
    2. 75 euro il iscritto figlio
    3. 65 euro dal terzo iscritto in poi
    4. Ogni uscita poi avrà il suo costo (max 15 euro) ma questo lo diciamo di volta in volta
    5. Per pagare la quota andare direttamente dal capo gruppo Lorenzo
    6. Se ci dovessero essere qualsiasi tipo di difficoltà non abbiate alcun problema, ci parlate e vi aiuteremo senza alcun problema
  5. A breve invieremo una mail ai ragazzi che hanno il certificato medico scaduto.. è necessario tanto quanto lo sono gli scarponi
  6. Lo staff si conferma quello dell’anno scorso: Diego (CR), Giorgia (VCR) e Giulio (VCR). Se volete i nostri contatti li trovate infondo ad ogni mail e sul nostro sito: http://scoutcostabissara.it/contatti-dove-quando/
  7. Campo estivo: quest’anno siamo molto contenti di aver la possibilità di vivere un’avventura unica, un’avventura che ci porteremo nei nostri racconti per molti molti molti anni: la possibilità di fare un campo mondiale in Finlandia (è davvero una grande opportunità). Noi abbiamo già preso contatti con la nostra associzione a livello nazionale per gestire tutta la parte burocratica, abbiamo già contattato l’associazione Finlandese per l’aspetto organizzativo, stiamo valutando il migliore volo tra le molte compagnie aeree contattate e stiamo cercando tutte le possibili soluzioni per abbassare la quota il più possibile alle famiglie. Il volo deve essere prenotato il prima possibile per ottenere un buon prezzo, mentre per l’iscrizione al campo abbiamo tempo fino a gennaio (ogni tanto vi aggiorneremo con delle nuove circolari). Ci sono troppe cose da scrivere sul campo estivo, quindi se avete delle domande specifiche non fatevi problemi a farle. Meglio risolvere subito un dubbio che magari abbiamo già risolto piuttosto che rimanere con il dubbio e preoccuparsi tanto. Se avete voglia potete anche darvi una letta al sito ufficiale (è tutto in inglese): http://roihu2016.fi/en
  8. Uniforme e materiale necessario. Sono tutti oggetti che possono essere riutilizzati al di fuori degli scout e che arricchiscono il guardaroba o gli strumenti necessari per essere un esploratore. Come abbiamo detto a riunione, i nostri esploratori sono abbastanza “grandi e vaccinati” per saper fare uno zaino con tutto il necessario, quindi tutto quello che serve e niente di più. Nelle circolari delle uscite possiamo anche mettere qualche suggerimento, ma quello che vorremmo arrivare è che i ragazzi si arrangiano e capiscano da soli che il sacco a pelo o il giubbotto sono necessari, e che non sia un genitore / capo scout a ricordarglielo. Comunque una bella lista di inizio anno ci può stare:
    1. Scarponi che calzano bene (degli scarponi che fanno venire le vesciche sono troppo stretti/larghi o non sono allacciati bene <- inutili)
    2. almeno 2 calzettoni / calzini verdi (tengono caldo in inverno e proteggono da zecche in estate)
    3. almeno 2 pantaloni marroni (lunghi e corti). La nuova uniforme ufficiale indica che i pantaloni sono multi-tasche, ma a voi va bene tutto purché siano marroni e siano pantaloni (no leggins )
    4. Cintura con fibbia del CNGEI
    5. almeno 2 magliette maniche corte verdi senza scritte particolari o scout
    6. camicia con distintivi in ordine e aggiornata (i distintivi ve li diamo noi gratuitamente)
    7. felpa di reparto
    8. coltellino funzionante = non serve avere un machete o un coltellino con 50 lame, basta anche uno semplice che sia funzionante (la lama non deve avere troppo gioco, si deve bloccare quando aperta, deve essere affilata e mantenuta in buono stato – no ruggine, sporca.. insomma.. è uno strumento e bisogna saperlo utilizzare e mantenere in ordine)
    9. bussola (ce ne sono a pochi euro, senza bussola diventa complicato orientare una cartina, no?)
    10. torcia elettrica (non serve un faro navale, ma neanche una lampadina che non illumina nemmeno i piedi.. ce ne sono a led che costano poco, attenzione ad avere sempre pile di ricambio)
    11. chi vuole può prendersi anche il proprio fornellino a gas, non è obbligatorio ma può essere comodo (i ricambi di gas li forniamo noi). Se qualcuno volesse può prendersi anche la lumogas, ma anche questa è opzionale
    12. libretto “oltre la traccia”, è un libretto che diamo ad inizio del primo anno e costa pochi euro
    13. zaino da montagna.. più grande è => più cose ci stanno => più peserà alla fine. Fidatevi che uno zaino da 40 litri fatto bene (deve essere veramente fatto bene) ci stanno le cose per 10 giorni di campo.. ora.. la grandezza perfetta non esiste, quindi provate a pensare a cosa ci mettono gli esplo dentro e magari chiedete consigli anche a chi li vende.. se comprate uno zaino nuovo è indispensabile pensare a chi dovrà portarlo e cosa dovrà metterci dentro. Consigliamo di prenderne uno con il rinforzo per la schiena (al decathlon – o su internet –  se ne trovano anche a pochi soldi)
    14. stuoino e sacco a pelo: che pesano poco, che ingombrano poco e che siano comodi/caldi. Sul sacco a pelo forse è meglio chiedere più informazioni e ragionarci di più. Comunque ne abbiamo visti e provati di molto validi anche per 100 euro (a volte ci sono buoni sconti)
    15. gavetta (o gamella) con posate e tazza.. Ricordiamoci che noi ci cuciniamo nella gavetta, quindi se è antiaderente o con piattini dentro includi può essere comodo. Come è comodo anche il fatto che si possa richiudere come una scatola.
    16. mantellina o poncho (quella lunga per dire, non il giubbettino)
  9. L’uniforme è indispensabile e tutti devono averla (condizione necessaria e obbligatoria per sentirsi parte di un gruppo). Come abbiamo sempre fatto non siamo super rigidi con capi originali o costosi, e di certo non chiediamo di venire con le braghe corte in inverno, però un minimo di uniformità è d’obbligo. Detto questo vogliamo aiutarvi il più possibile e risparmiarvi la fatica di andare a prendere il tutto: li compriamo noi per voi! Qui sotto c’è la lista di alcuni articoli che comperiamo dal negozio ufficiale CNGEI. Mandateci una mail con la lista completa degli indumenti che mancano a vostro figlio / figlia
  Tubolari verdi, unisex, in cotone 100%

Taglie:

33-36 4,50 euro
37-40 4,50 euro
45-46 4,50 euro
41-44 4,50 euro
  Camicie UOMO oppure DONNA

Taglie:

XS 18,00 euro
S 18,00 euro
M 18,00 euro
L 20,00 euro
XL 20,00 euro

 

SPECIFICARE SE VERSIONE UOMO O DONNA

 

Note: giusto per avere un confronto, Diego (il CR) ha una L
  Fibbia per cintura

 

11,00 euro

  Cintura in cuoio

Lunghezza:

80 cm 10,00 euro
90 cm 10,00 euro
100 cm 11,00 euro
120 cm 11,00 euro
130 cm 12,00 euro

 

 

felpa_Diego_1 felpa_Diego_2 Felpa di reparto

– 270gr/mq
– colore verde foresta

– disegni ricamati (e non stampati)

 

Felpa senza nome sul cappuccio 40,00 euro
Felpa con nome sul cappuccio 43,00 euro

 

 

 

Spese di spedizione (per ragazzo) 2,00 euro

 

Torcia led comprata su ebay a questo INDIRIZZO (lo compriamo noi, così se c’è qualcuno che non è molto pratico con gli acquisti su internet non ha problemi)

Prezzo 8,00 euro

Spedizione inclusa

Bussola comprata su ebay a questo INDIRIZZO (lo compriamo noi, così se c’è qualcuno che non è molto pratico con gli acquisti su internet non ha problemi)

Prezzo 2,50 euro

Spedizione inclusa

Fornellino a gas comprata su ebay a questo INDIRIZZO (lo compriamo noi, così se c’è qualcuno che non è molto pratico con gli acquisti su internet non ha problemi)

Prezzo 17,00 euro

Spedizione inclusa

Lumogas comprata su ebay a questo INDIRIZZO (lo compriamo noi, così se c’è qualcuno che non è molto pratico con gli acquisti su internet non ha problemi)

Prezzo 32,00 euro

Spedizione inclusa

Nota: i pantaloni che ci sono nel sito ufficiale non sono quelli della nuova uniforme in cotone, ma sono ancora quelli vecchi in velluto.. si possono prendere dei normalissimi pantaloni marroni (anche quelle con i tasconi) o aspettare che il sito ufficiale si aggiorni.

Per accelerare i tempi, accettiamo gli ordini (da voi) fino a sabato prossimo, poi invieremo l’ordine in sede centrale.

Ah, ci siamo dimenticati di dirvi a riunione che siamo molto contenti di poter dialogare / confrontarsi con genitori disponibili e interessati 🙂

Buona caccia,

Diego, Giorgia, Giulio e Francesca


Comments are closed.