Materiale campo estivo 2016 + posizione stemmi camicia
Ciao a tutti, come promesso ecco i punti cruciali della scorsa riunione:
- Aggiornamenti rispetto all’ultima riunione:
- Partenza: h 5.00 (PUNTUALI) di Martedì 19 luglio dal piazzale BP (per capirsi è quello con la colonnina dell’acqua). Portare 40 euro per il pullman.
- Ritorno: 28 Luglio 21.30/22.00 Piazzale BP
- Programma del campo: https://goo.gl/WNg3pA
- Il pranzo e la cena del primo giorno sono al sacco. Non si possono portare bevande in aereo e il cibo deve essere secco (i panini vanno benissimo). Consigliamo però di mettere nel bagaglio a mano una bottiglietta di plastica vuota (che poi riempiremo una volta entrati in aeroporto – abbiamo chiesto, si può fare).
- Sia per la tratta Milano -> Francoforte che per la tratta Francoforte -> Helsinki la compagnia aerea ci fornirà uno snack e una bibita
- Per il ritorno Giulio accompagnerà i ragazzi. Per l’andata ci saremo tutti e tre.
- Diego resterà reperibile durante il campo (aggiungete 0039 o +39 prima del numero) solo per comunicazioni urgenti e improrogabili
- Ogni giorno cercheremo di tenervi aggiornati, ma non assicuriamo che ogni giorno riusciremo ad inviare qualcosa: NON preoccupatevi se non arrivano nuove circolari, probabilmente sarà solo un problema tecnico con il cellulare / connessione / …
- Il coltellino può essere portato (bagaglio in stiva, NON a mano) e la lama deve essere inferiore alle 4 dita, avere la copertura per il trasporto e deve essere utilizzato in presenza di un capo
- Non ci sarà la possibilità di caricare le batterie per i ragazzi, consigliamo macchinette fotografiche “usa e getta” oppure quelle che utilizzano batterie standard (vedi AAA).
- Al campo ci saranno dei negozi che vendono gadget, cartoline, ecc.. I ragazzi possono portare dei soldi (solo liquidi, no bancomat) sono sotto la loro responsabilità (consigliamo non più di 50 euro, probabilmente ne spenderanno 20)
- I telefoni sono VIETATI, ci sono 17’000 persone alcampo… gli amici capiranno se non li sentite per qualche giorno. Le comunicazioni con i genitori DEVONO passare attraverso i capi (nulla di nuovo, è sempre stato così per evitare situazioni più difficili da gestire una volta riagganciato il telefono)
- Si dorme nelle proprie tende e non si fanno “cavolate”. Noi capi staremo più o meno sempre con loro per aiutarli a tradurre le attività.. e controllare (se non ci dovessimo essere noi, ci saranno comunque altri capi)
- Consigliamo di mettere gli indumenti in dei sacchetti e poi dentro lo zaino.. in questo modo se dovesse piovere durante il viaggio non si bagnano i vestiti (ottimo consiglio anche per le semplici uscite)
- Gli zaini in aereo devono essere 2: il bagaglio in stiva che non deve pesare più di 19kg (il peso del bagaglio in stiva sarebbe 23 kg ma poi dobbiamo aggiungere anche le tende) e il bagaglio a mano non deve pesare più di 8kg e le dimensioni massime sono 55 x 40 x 23 cm. Indicativamente per lo zaino in stiva va bene lo zaino usato per le uscite scout, per il bagaglio a mano va bene lo zaino di scuola
- E’ ammesso UN paio di scarpe da ginnastica oltre agli scarponi. Tuttavia, durante le attività e quando espressamente indicato, i ragazzi dovranno indossare gli scarponi. Ci teniamo a precisare che essi sono necessari oltre che per la sicurezza dei vostri ragazzi, anche per fini assicurativi. Si parte con gli scarponi.
- Lista completa materiale (diviso per zaino): https://goo.gl/APwIK3
- Posizione stemmi camicia:

- N.B. SABATO 16 Luglio ci troveremo in sede con i ragazzi per controllare gli zaini. Per facilitare questa operazione, divideremo le pattuglie in fasce orarie:
- dalle 9.00 alle 11.00: Ptg Koala e Ptg Aironi
- dalle 11.00 alle 13.00: Ptg Condor e Ptg Pantere
- Regolamento e informazioni utili del campo possono essere letti qui (è in inglese): https://goo.gl/aOGNxJ
I ragazzi dovranno portare sia lo zaino che andrà in stiva, che lo zaino che fungerà da bagaglio a mano, dividendo già all’interno degli zaini il materiale indicato nella lista.
Vi aspettiamo sabato carichi e pimpanti!!!
Diego, Giorgia, Giulio
