logo-mini

Condividilo con i tuoi amici!

Preparazione imprese di ptg 2017

I nostri ragazzi si sono impegnati e si sono organizzati al meglio per la prossima uscita, un momento  che li rende ancora più partecipi in prima persona della vita in pattuglia e in reparto. L’uscita di sabato 5 e domenica 6 maggio 2017 è la famosa e tanto attesa impresa di pattuglia, un’occasione per le pattuglie di mettersi alla prova e dare il meglio di sé.

Nulla è fatto per caso, tutti i momenti dell’uscita sono stati pianificati, condivisi e accettati da noi capi. Le pattuglie hanno dovuto presentare un programma specifico con attività, orari, suddivisione dei compiti e budget economico (sì, anche il materiale se lo procurano loro). Il posto dove pernottano è prestabilito e hanno un punto di riferimento vicino in caso di pioggia e/o bisogno d’aiuto. Noi capi abbiamo i contatti di questi adulti ed in ogni caso andremo a salutare i ragazzi e controllare che tutto stia proseguendo senza intoppi.

Guardando agli anni passati possiamo confermare che se le pattuglie seguono il piano prestabilito non ci sarà alcun tipo di problema, e se anche dovesse esserci bisogno di aiuto ricordiamo che è un’uscita scout e tale deve rimanere. L’impresa di pattuglia DEVE essere di pattuglia, quindi escludiamo a priori le comunicazioni tra ragazzi e genitori tipo “scrivimi quando arrivate, quando avete cenato e appena prima di andare a letto” (solo capo, vice e chi deve documentare con foto e video devono avere il cellulare). I ragazzi sanno che siamo noi capi ad avere il programma completo e tutte le informazioni necessarie per risolvere qualsiasi problema, quindi in caso è giusto che chiamino noi e poi noi riferiamo ai genitori. E’ un momento ed un’opportunità importante per poter provare a pianificare e “camminare” con le proprie gambe in un ambiente sicuro e controllato.

Tornando alle notizie pratiche, ogni pattuglia si trova in posti ed orari diversi in base alle loro esigenze, e anche il materiale che devono avere nello zaino dipende dal tipo di impresa che hanno deciso. Quindi se un ragazzo/a non dovesse avere tutte le informazioni complete basta che chieda al capo pattuglia e lui/lei saprà rispondere al meglio.

Alcune raccomandazioni per tutti i ragazzi: fate del vostro meglio e siate preparati, utilizzate il buonsenso e la prudenza che siete soliti ad usare. Aiutatevi, supportatevi l’un l’altra e mantenete la maturità e la serietà che avete dimostrato in questi mesi in attività. Divertitevi, sperimentate ed imparate! Attenzione per la strada nei tratti in bicicletta(Condor), con gli attrezzi per il legno (Pantere), nei sentieri e nei boschi (Aironi) ed agli orari dei mezzi pubblici (Koala). Documentate il tutto con foto e video, una volta finita l’impresa dovrete fare un articolo dove racconterete le emozioni vissute (anche un breve filmato). Ogni anno è documentato, cercate nel sito se siete curiosi di sapere come sono andate le imprese negli anni scorsi.

Il numero di riferimento per qualsiasi informazione/richiesta è quella del capo reparto:

Diego 340 0711395

A domani!

Diego, Giorgia, Nicola e Matteo


Comments are closed.