logo-mini

Condividilo con i tuoi amici!

Riassunto riunione esploratori 19-11-2016

Ciao a tutti, ecco il riassunto della riunione di sabato scorso:

  1. Metodo CNGEI: http://www.cngei.it/carta-d-identita-associativa.html
  2. Esploratori: http://www.cngei.it/branca-e.html 
  3. Quota di partecipazione annuale (comprende assicurazione, iscrizione e fondo per attività per i ragazzi):
    1. 90 euro il iscritto figlio
    2. 80 euro il iscritto figlio
    3. 70 euro dal terzo iscritto in poi
    4. Giusto per organizzarsi: si comincia a contare gli iscritti in famiglia dal più grande, quindi se ci sono due fratelli il più grande paga 90, il secondo 80 e così via.
    5. Ogni uscita poi avrà il suo costo (max 15 euro) ma questo lo diciamo di volta in volta
    6. Per pagare la quota: Sabato 26 ore 15:15-15:30, Sabato 3 ore 15:15-15:30, Mercoledì 7 ore 20:30-22:00
    7. Se ci dovesse essere qualsiasi tipo di difficoltà non abbiate alcun problema, ci parlate e vi aiuteremo senza alcun problema
  4. Lo staff: Diego (CR) e Giorgia (VCR). Matteo e Nicola sono due rover che stanno facendo servizio, quindi ci stanno aiutando / imparando. La mail di reparto è reparto@scoutcostabissara.it e altri contatti li trovate qui: https://scoutcostabissara.it/contatti-dove-quando/
  5. Uniforme e materiale necessario. Sono tutti oggetti che possono essere riutilizzati al di fuori degli scout e che arricchiscono il guardaroba o gli strumenti necessari per essere un esploratore. Come abbiamo detto a riunione, i nostri esploratori sono abbastanza “grandi e vaccinati” per saper fare uno zaino con tutto il necessario, quindi tutto quello che serve e niente di più. Nelle circolari delle uscite possiamo anche mettere qualche suggerimento, ma il nostro obiettivo è che i ragazzi si arrangino e capiscano da soli che il sacco a pelo o il giubbotto sono necessari, e che non sia un genitore / capo scout a ricordarglielo. Comunque una bella lista di inizio anno ci può stare:
    1. Scarponi che calzano bene (scarponi che fanno venire le vesciche sono troppo stretti/larghi o non sono allacciati bene <- inutili)
    2. almeno 2 calzettoni / calzini verdi (tengono caldo in inverno e proteggono da zecche in estate)
    3. almeno 2 pantaloni marroni (lunghi e corti). La nuova uniforme ufficiale indica che i pantaloni sono multi-tasche, ma a voi va bene tutto purché siano marroni e siano pantaloni (no leggins )
    4. Cintura con fibbia del CNGEI
    5. almeno 2 magliette maniche corte verdi senza scritte particolari o scout
    6. camicia con distintivi in ordine e aggiornata (i distintivi ve li diamo noi gratuitamente)
    7. felpa di reparto
    8. coltellino funzionante = non serve avere un machete o un coltellino con 50 lame, basta anche uno semplice che sia funzionante (la lama non deve avere troppo gioco, si deve bloccare quando aperta, deve essere affilata e mantenuta in buono stato – no ruggine, sporca.. insomma.. è uno strumento e bisogna saperlo utilizzare e mantenere in ordine)
    9. bussola (ce ne sono a pochi euro, senza bussola diventa complicato orientare una cartina, no?)
    10. torcia elettrica (non serve un faro navale, ma neanche una lampadina che non illumina nemmeno i piedi.. ce ne sono a led che costano poco, attenzione ad avere sempre pile di ricambio)
    11. chi vuole può prendersi anche il proprio fornellino a gas, non è obbligatorio ma può essere comodo (i ricambi di gas li forniamo noi). Se qualcuno volesse può prendersi anche la lumogas, ma anche questa è opzionale
    12. libretto “oltre la traccia”, è un libretto che diamo ad inizio del primo anno e costa 3 euro
    13. zaino da montagna.. più grande è => più cose ci stanno => più peserà alla fine. La grandezza perfetta non esiste, quindi provate a pensare a cosa ci mettono gli esplo dentro e magari chiedete consigli anche a chi li vende.. se comprate uno zaino nuovo è indispensabile pensare a chi dovrà portarlo e cosa dovrà metterci dentro. Consigliamo di prenderne uno con il rinforzo per la schiena (al decathlon – o su internet –  se ne trovano anche a buon prezzo)
    14. stuoino e sacco a pelo: che pesano poco, che ingombrano poco e che siano comodi/caldi. Sul sacco a pelo forse è meglio chiedere più informazioni e ragionarci di più. Comunque ne abbiamo visti e provati di molto validi anche per 100 euro (a volte ci sono buoni sconti). Il consiglio è di prenderlo comunque invernale: il campo estivo possiamo farlo anchea 1400 metri, la sera la temperatura scende molto… in poche parole, meglio un pò di caldo che morire di freddo 😉
    15. gavetta (o gamella) con posate e tazza.. Ricordiamoci che noi ci cuciniamo nella gavetta, quindi se è antiaderente o con piattini dentro inclusi può essere comodo. Come è comodo anche il fatto che si possa richiudere come una scatola.
    16. mantellina o poncho (quella lunga per dire, non il giubbettino)
  6. L’uniforme è indispensabile e tutti devono averla (condizione necessaria e obbligatoria per sentirsi parte di un gruppo). Come abbiamo sempre fatto non siamo super rigidi con capi originali e costosi, e di certo non chiediamo di venire con le braghe corte in inverno, però un minimo di uniformità è d’obbligo. Detto questo vogliamo aiutarvi il più possibile e risparmiarvi la fatica di andare a prendere il tutto: li compriamo noi per voi! CLICCA QUI -> https://goo.gl/forms/oEZTgJWNsRuFcOlC3 <- AVETE FINO AL 3 DICEMBRE PER COMPILARE IL FORM

Se nel sito eshop.cngei.it volete ordinare altro che non c’è in lista… chiedete pure!

Buona caccia,

Diego, Giorgia, Matteo e Nicola


Comments are closed.