logo-mini

Condividilo con i tuoi amici!

Lupetti – Chi sono?

Lupetti

da 8 a 11 anni

 

Il progetto educativo


Nell’età in cui prevalgono lo spirito del GIOCO, la FANTASIA e la scoperta dell’ABILITA’, il C.N.G.E.I. offre la possibilità di “vivere” in un ambiente davvero speciale , una specie di un mondo particolare dove tutto ha un sapore fantastico.

La traccia di questa “avventura” educativa è fornita dalle storie del Libro della Giungla, il famoso romanzo di Kipling.
La Jungla dove Mowgli ed il popolo dei Lupi guidato da Akela, il Vecchio Lupo Grigio, si muove non è qualcosa di lontano dai nostri bambini di questa età: i gruppi, misti a tutti gli effetti, vivono in un clima di “Famiglia felice”, affrontando insieme e per lo più attraverso il gioco, alcuni spunti ed occasioni di crescita, che poi ognuno concretizza in una “pista personale” di progressione visualizzata da colorati distintivi.

Akela guida il suo Branco coadiuvato da altri personaggi: Baloo l’orso bruno che insegna la legge, Fratel Bigio uno dei Quattro fratelli di tana di Mowgli e compagno di gioco del branco, Mang il messaggero notturno della giungla.

 

Akela: il Vecchio Lupo Grigio alla guida del Branco
(immagine tratta dal frontespizio dell’edizione del 1895 di The Two Jungle Books)

Il Branco è suddiviso in diverse Mute contraddistinte da colori diversi: 
le mute sono le unità di Gioco del Branco, costituite mediamente da 5-6 lupetti ciascuna. Ogni muta possiede un capo e un vice; tali ruoli vengono affidati a coloro che dimostrano maggiore impegno durante le attività e che hanno fatto propria la Legge della Giungla.
Il bambino che entra per la prima volta nel Branco viene chiamato Cucciolo.
Il Cucciolo diventerà un Lupetto dopo qualche mese con la cerimonia della Promessa. In tale occasione il Cucciolo dovrà formulare davanti a tutto il Branco la Promessa Scout. Gli verrà consegnato un foulard annodato da tenere sempre al collo, con le insegne e i colori della Sezione. Il nodo del fazzoletto verrà sciolto quando il Lupetto compirà la sua prima Buona Azione. Il foulard dello Scout si chiama Promessa e lo accompagnerà in tutto il suo percorso scout, sempre lì al collo, a ricordare la promessa solennemente pronunciata.

Il Progetto Educativo Globale del CNGEI – (PEG)


Il Progetto Educativo Globale del CNGEI definisce il gioco come un aspetto specifico del metodo Scout: il lupetto impara giocando…
L’approccio alle regole del vivere in società, con la richiesta di comportamenti corretti e di piccoli sacrifici personali per il vantaggio della comunità, con la disponibilità a “fare qualcosa per gli altri” (la cosidetta BUONA AZIONE) sono presentate e vissute nei modi più comprensibili per dei ragazzi che stanno cominciando ad intraprendere il cammino di crescita della propria coscienza morale.

Il Metodo scout prevede un continuo miglioramento della preparazione e della formazione dei fanciulli attraverso un cammino di crescita progressiva chiamata PROGRESSIONE.
La Progressione consiste nel graduale miglioramento che lo scout deve conseguire in seno all’Associazione, alla Famiglia e alla Società raggiungendo attraverso attività e prove di crescente difficoltà e impegno una serie di traguardi previsti, dimostrando così una sempre maggiore maturità.
Con la Progressione vengono stabiliti dei traguardi successivi a cui i Lupetti devono costantemente tendere.

La Progressione si suddivide in VERTICALE e ORIZZONTALE; la prima, preparata da Akela per il cammino educativo del Lupetto, viene via via applicata e verificata tramite il gioco, mentre la seconda dà al Lupetto l’opportunità di dimostrare al Branco le sua abilità in settori ben specifici e individuali in una vasta area di possibilità. Dimostrata al Branco la sua abilità specifica, il Lupetto potrà fregiarsi del distintivo di Capacità.
La PROGRESSIONE VERTICALE, che rappresenta la crescita del Lupo nel suo cammino educativo, è rappresentata da questa successione: Promessa, Zampa Tenera, 1°Stella, 2° Stella e Treccia 
Gialla. Ad ognuna di queste tappe corrisponde un distintivo che Akela consegna al Lupetto e che verrà cucito sulla divisa.
La PROGRESSIONE ORIZZONTALE rappresenta l’insieme delle specialità, esse vengono consegnate agli scout che dimostrano di sapersi distinguere in determinate attività. Si suddividono in quattro gruppi, ognuno rappresentato da un colore: Senso Civico, Sviluppo Fisico, Carattere, Abilità Manuali.

Un discorso a parte merita la  Treccia Lilla, una specie di onorificenza molto importante, che viene conferita ad un lupetto per dei meriti particolari
 

Progressione verticale

Promessa, Zampa Tenera, Stelle

 

 Progressione orizzontale: Le Capacità

  SENSO CIVICO  
Aiuto in casa Amico del cielo Ecologo
Pronto soccorso Amico dell’acqua Cittadino del mondo
Amico degli animali Esperto della città Amico della terra
     
  SVILUPPO FISICO  
Atleta Igienista Nuotatore
Sportivo Giocatore di squadra  
     
  CARATTERE  
Animatore Lettore Musico
Osservatore Scrittore Economo
Collezionista    
     
  ABILITA’ MANUALE  
Inventore Giardiniere Cuoco
Artista Informatico Sperimentatore scien.
Artigiano Fotografo  
 

 

testo tratto da www.cngei.it

 

Leave a Comment